Torta della nonna con pasta sfoglia

Torta della nonna con pasta sfoglia
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    5 + 30 minuti
  • Serving
    8
  • View
    118

Bella da vedere e golosissima, la torta della nonna con pasta sfoglia! Una versione più veloce e pratica di quella tradizionale, ma altrettanto buona! E’ un dolce facile e profumato, a cui nessuno potrà mai resistere…
La classica torta della nonna ha sempre conquistato i cuori di grandi e piccoli, ma richiede un po’ di tempo per essere preparata. E’ fatta di un guscio di pasta frolla che racchiude una morbida crema pasticcera e una cascata di pinoli. Ma quando vogliamo sporcare poche cose e semplificare i passaggi possiamo sostituire la pasta frolla con la pasta sfoglia pronta!
Lo so che può sembrare un affronto, ma siamo sinceri…oggi andiamo spesso di fretta e ci piace trovare soluzioni più furbe! 😉 La pensate così anche voi?
A me questa torta piace proprio tanto: a volte la preparo prima di cena, così da gustarla prima di andare a dormire, mentre guardo un film. E’ un modo per coccolarmi alla fine di una giornata pesante. E non vi dico quanto è bello svegliarsi l’indomani sapendo di poter fare colazione con gli avanzi!

La ricetta semplice della torta della nonna con pasta sfoglia

Servono due cose per ottenere un dolce delizioso: in primis fare una buona crema pasticcera, e poi acquistare una pasta sfoglia di buona qualità (al supermercato c’è solitamente una scelta vasta). Per la crema tra poco vi darò le mie dosi infallibili. Potete aromatizzarla con scorza di agrumi oppure con vaniglia, o liquori come rum. Vi consiglio di prepararla in anticipo così da farla raffreddare prima dell’utilizzo. Del resto potete farla anche il giorno prima e conservarla in frigorifero.
Una volta pronta e fredda non dovrete fare altro che versarla su una base di sfoglia e coprirla con l’altro disco di pasta, sigillare bene i bordi e completare con i pinoli.
Fate attenzione alla cottura in forno, per ottenere una torta ben dorata ma non troppo scura o secca.

Sono sicura che il risultato vi lascerà contenti e soddisfatti. La torta della nonna con pasta sfoglia profuma di buono, e ha un sapore meraviglioso e un cuore morbido e delicato. Sparirà in poche ore!
Vi lascio qualche altra idea golosa:
Torta con crema al limone
Sporcamuss crema e fragole
Crema pasticcera al pistacchio

Vi ricordo che potete iscrivervi al canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con le novità settimanali. Vi aspetto anche sui Social per stare insieme nelle dirette.
Alla prossima, Valentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

Per la crema

Per la torta

    Directions

    Step 1
    cestini di frolla crema e fragole

    Preparate prima di tutto la crema. In un pentolino mettete i tuorli e lo zucchero. Lavorate con un cucchiaio o una frusta. Unite l’amido (di grano o di mais) e fatelo sciogliere eliminando tutti i grumi. Potete aiutarvi aggiungendo un po’ di latte preso dal totale. Una volta eliminati i grumi mettete tutto il restante latte e la scorza del limone prelevata con un pelapatate. Adesso potete andare sul fuoco e portare a cottura la crema senza smettere mai di mescolare. Quando appaiono le prime bolle continuate la cottura ancora per un minuto, quindi spegnete. La vostra crema dovrà adesso raffreddare. Spostatela in una ciotola e copritela con pellicola a contatto per evitare il formarsi di una fastidiosa patina in superficie.

    Step 2
    Torta della nonna con pasta sfoglia

    Quando la crema è fredda potete procedere. Sistemate il primo disco di pasta sfoglia in una teglia, lasciando la sua stessa carta. Bucherellate il fondo con una forchetta e distribuite all’interno la crema pasticcera al limone. Coprite con il secondo disco ed eliminate eventuali eccessi di pasta sui bordi. Adesso sigillate bene pizzicando i due dischi e formando una sorta di cordoncino. Con uno stecchino di legno bucherellate tutta la superficie. Infine spennellate con un tuorlo d’uovo sbattuto insieme ad un po’ di latte, e lasciate cadere qua e là i pinoli.

    Step 3
    Torta della nonna con pasta sfoglia

    Cuocete la vostra torta della nonna con pasta sfoglia in forno ventilato a 180° per 20 minuti. Se la sfoglia dovesse prendere troppo colore abbassate la temperatura a 160° e proseguite per circa 10 minuti. In una mezz’oretta totale quindi il dolce dovrebbe essere cotto e dorato al punto giusto. Fate riposare fuori dal forno. Tagliate la torta solo quando è tiepida, per permettere alla crema di assestarsi e rassodarsi. La sfoglia fragrante e il ripieno vellutato vi conquisteranno!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!